domenica 26 gennaio 2014

Barbara Damiano - Essere mamma senza rinunciare a te stessa

Barbara Damiano - Essere mamma senza rinunciare a te stessa

Nella vita ci sono delle certezze. Barbara Damiano è una di queste. Vi avevo già raccontato con entusiasmo le mie impressioni a proposito del suo primo libro, Il Manuale Pratico della Felicità. Per me acquistare il seguito è stato del tutto naturale e non sono stata delusa.

Ma partiamo dall'inizio. Se il Manuale pratico della Felicità era un libro potenzialmente indirizzato a tutti, Essere Mamma Senza Rinunciare a Te Stessa è proprio rivolto a chi ha bambini (e a chi ne vorrebbe e nel frattempo si documenta, aggiungerei io, tirando ovviamente acqua al mio mulino). E' una sorta di sussidiario che tratta in maniera trasversale gli argomenti legati alla maternità e alla genitorialità, dalla gravidanza al primo giorno di scuola. Elementare? Primaria? Oh, dai ci siamo capiti.

L'aspetto geniale del libro è, a mio parere, la suddivisione in micro capitoli, in paginette mi verrebbe da dire, che trattano gli argomenti in maniera concisa, chiara e sintetica. Il fil rouge del libro è la visione zen di Barbara della maternità: ci racconta la sua esperienza e ci da i suoi personali consigli, ma ci assicura che è e sarà normale commettere qualche errore. Ma l'errore non deve essere un problema, e la perfezione non deve essere l'ambizione. La serenità della famiglia lo deve essere, grazie anche alla piena collaborazione di tutti.

Attraverso la lettura, in una veste grafica deliziosa, un po' scrapbooking, Barbara ci allieta con i suoi consueti pensieri felici e ci indica tanti (ma tanti!!!) link utili per ogni argomento. Qua e là anche suggerimenti per qualche lavoretto casalingo, la mia passione. 

Questo libro è stato non solo una piacevole conferma, ma anche uno strumento per conoscere tantissimi altri blog e siti molto interessanti. 10 e lode.

Barbarina cara, quando scrivi il terzo?! :D

2 commenti:

  1. Ciao carissima ^_^
    Anche io amo tantissimo i libri di Barbara, questo come il precedente...in tutti gli aspetti che hai elencato! Pur avendo figli più grandi, è stato ancora utile rivedere alcuni capitoletti soprattutto le parti che riguardano la mammitudine... che non è mai banale e sempre ricca di spunti!
    Vedrai che quando toccherà a te sarai già studiatissima ^_^
    Buona giornata!!

    RispondiElimina
  2. Dici che sto diventando un po'secchiona? ;)

    RispondiElimina