mercoledì 16 marzo 2016

Silenzio stampa - Ho fatto le beta e...


Mi sono preparata una tisana alla ciliegia, mi sono seduta comoda. 
Ora vi racconto.

Il giorno del compleanno dell'amica E, il 16 febbraio, mi è arrivato il ciclo. Il giorno dopo ho cominciato la stimolazione per la PMA. Il 5 di marzo, in quinta giornata, un giorno speciale per l'amica C, e compleanno di un'altra amica E, abbiamo trasferito due blastocisti di buona qualità dopo il pick up del 29 febbraio. Un giorno raro e un po' magico, ha detto l'amica LA. Sfruttalo al meglio, diceva Facebook. Due giorni dopo il transfer, il 7 marzo, il mio numero preferito, oltre all'ormai solito piccolo mal di pancia, ho sentito due fitte acute, una a distanza di qualche ora dall'altra, che mi hanno fatto capire che qualcosa stava succedendo. Il giorno dopo, l'8, un fastidio forte e chiarissimo al seno ha fatto la sua comparsa improvvisamente. E pian piano sono arrivati piccoli capogiri, un sonno inconsolabile, tachicardia di tanto in tanto, grandissime sudate senza un vero motivo, lo stupore nell'avvertire qualche odore in modo più intenso del dovuto (ho girato tutta casa di mia madre per trovare un pompelmo, perchè ero sicura che ci fosse). 

Il giorno 11, sesto post transfer, mi era preso un po' il panico perchè il fastidio al seno era diminuito. Volevo una rassicurazione, un conforto e mi è venuta un'idea geniale. Perchè non fare un test di ovulazione? Mi ero imposta di non fare test di gravidanza prima del 14, giorno in cui mi avevano detto di fare le beta, ma avevo ancora il cassetto pieno di test di ovulazione... e noi cacciatrici esperte sappiamo che funzionano anche come test di gravidanza. Però erano scaduti a giugno. Tanto meglio, così se il risultato non mi fosse piaciuto, avrei potuto dare la colpa alla scadenza del test. Ditemi se non è un piano diabolico questo. Un'ombra in effetti c'era. E noi sappiamo che un'ombra è già un grande sì scritto a caratteri cubitali. Ma non mi sono illusa troppo, è scaduto, suvvia. In gran segreto e incerta dell'attendibilità del risultato, ne ho ripetuto uno il 12, dove la linea era un po' più marcata, e uno il 14, la mattina prima di fare le beta, e questo era senza dubbio positivo. Dalla foto non è nitido, ma dal vero è chiarissimo come siano in gradazione.

Beh. Ho poi scoperto che i test scaduti portano fortuna, come mi aveva anticipato Mamma Ova

Le beta erano 196.6. Di già. Al nono giorno post transfer, ipoteticamente 7 giorni dopo l'impianto, se vogliamo supporre che l'impianto siano stati quei grossi crampi il giorno 7. Oggi, 16 marzo, undicesimo giorno post transfer, le beta sono 495 e la Boss dice che stanno crescendo correttamente. 

Se tutto continuerà a procedere bene, verso fine mese dovrei fare la prima ecografia. 

Io. 
Mammagari. 
Il sine causa. 
Quella che ci prova da 4 anni abbondanti. 
Quella che è stata doppiata da tutti.

Ecco, quella lì adesso può calcolarsi la DPP. Che fra parentesi secondo i vari calcolatori on line sarebbe il giorno del compleanno dell'amica A. 
Mani sulla faccia e stordimento.

Da non crederci, sul serio. Sono incinta. 

E non riesco a dirlo a voce alta. Ci provo, ma quella parola non esce. Al massimo mi viene la ridarola o il panico per il lavoro. Non per la gravidanza, per quella sono serenissima. Dopo quello che ho passato non ho più paura di niente.

Non è nemmeno scaramanzia, sebbene sia super consapevole che abbiamo portato a casa questa vittoria, non vuol dire che vinceremo la guerra. Adesso viene il difficile, lo so. Ma mi sembra un peccato non festeggiare. Perchè ne ho proprio voglia. Festeggio il test positivo, non la nascita di un figlio, per quella spero che ci sarà tempo. Perchè adesso c'è qualcuno lì dentro. E anche se non lo conosco ancora, ogni mio sforzo sarà per fare il suo bene. Sono pronta, ho aspettato tanto.

Forse per questo faccio così fatica ad abituarmi all'idea. Il mio corpo mi dà decine di segnali. Oggi a pranzo ho mangiato metà della mia pasta, ho dormito un'oretta, poi l'ho finita. Non entro più nei miei reggiseni. Tutti gli amici e i parenti, che sono a conoscenza del percorso, chiedono. Poi gioiscono e si congratulano. Però ancora non ci posso credere. 
Sono perdonata, vero?




46 commenti:

  1. Ma quanto ho aspettato qst notizia!!! Sono commossa e felice!...ora inizia il bello! Tienici informate! Ale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ale! Grazie! Sono così frastornata... A presto :)

      Elimina
  2. Congratulazioni ciccia!!! Laura

    RispondiElimina
  3. Sei matta!!! Ci hai tenuto sulle spine!! In questi giorni non sai quante volte sono venuta a cercare tue notizie!
    Sono felicissima per voi!
    Un bacio da cicognacisei

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Non mi parlare di stare sulle spine... Una tortura ;) ma ne è valsa la pena.

      Elimina
  4. assolutamente no! non sei perdonata!!
    anna

    RispondiElimina
  5. Fantastico!!liberissima di urlarlo al mondo! ti seguo e aspettavo cn ansia questa notizia!!! Lety

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Lety! Da una parte ancora non ci credo, dall'altra, come mi ha detto qualcuno, vorrei girare con un cartello appeso al collo :)

      Elimina
  6. Evviva...noi da oggi siamo in due...

    RispondiElimina
  7. Ma dai!! È fantastico! Augurissimi!!!! Claudia

    RispondiElimina
  8. Capitata stasera per la prima volta sul tuo blog, domani inizio La stimolazione per la mia seconda fivet.. leggere questo tuo post mi ha trasmesso un infinità di emozioni. E tantissima gioia per te anche se non ti conosco! Super auguri di cuore per tutto!! Serena

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Serena! Grazie, è bello sapere di fare pezzi di strada in compagnia. Ti penso, tienimi aggiornata. A presto.

      Elimina
  9. Ti leggo sempre..e forse ho commentato un paio di volte..non ricordo 😊 Ho cercato tue notizie in questi giorni e finalmente ecco questo tuo meraviglioso post.. Son felicissima per te.. Un super abbraccio!! 😘

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Nicole, grazie! Hai visto? Ancora non ci credo nemmeno io.

      Elimina
  10. Lo dicevo io!!!
    Evviva!! Evviva!! Evviva!!

    RispondiElimina
  11. Evvivaaaa,me lo sentivo che il tuo silenzio era posivo!!!!
    Sono stra felice x voi e fai bene a gioire,per noi diversamente fertili un test positivo è tantissimo!!!!
    Questa giornata non poteva che concludersi così bene,oggi ho saputo che mia sorella aspetta una bimba come me e nasceranno nello stesso periodo!!vi abbraccio cara!!!Eleonora,Edoardo + Sofia 21+1+ nipotina Ludovica 19+4!!!!

    RispondiElimina
  12. Ho pianto di gioia per te, congratulazioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Fiona cara, che belle le lacrime di gioia! Io ho pianto così forte che credo mi abbia sentito tutto il vicinato!

      Elimina
  13. ciao mamma("gari" adesso se ne può finalmente andare!) ... sono davvero felice felice felice per voi! Un abbraccio a te e a tuo marito!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. *deglutisce*
      Mamma... Io?!
      Mi sento come in preda a una grossa ubriacatura.

      Elimina
  14. Evviva!! Li avessi avuti io tutti quei sintomi così precisi...
    Un abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un'enciclopedia praticamente. Mancano solo le nausee, che speriamo di no, ma se dovessero arrivare le teniamo, sono pronta a tutto!

      Elimina
  15. congratulazioni con tutto il cuore davvero!!! un abbraccio

    RispondiElimina
  16. Bella notizia. Proprio bella. In bocca al lupo per il seguito!

    RispondiElimina
  17. Mi hai fatto sorridere, per la tua strategia "diabolica", perchè ti capisco benissimo e avrei fatto una cosa simile anche io, e per la gioia di ritrovarti incinta! Che meravigliosa notizia! Eh si che devi celebrare! E sennò quando? In futuro, se ti va, potrai seguire la mia rubrica Mamma Natura, dove scrivo di educazione preparto (mi occupo anche di questo, come educatrice prenatale e psicologa).
    Un abbraccio.
    Carmen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Carmen, super volentieri grazie! Forse la caccia mi ha dato un po' alla testa, una bella guida mi farà certamente bene. A presto!

      Elimina
  18. Che notizia fantastica! mi hai fatto scendere la lacrimuccia...che è atterrata su un largo sorriso! Come sempre, daje tutta!

    RispondiElimina
  19. Congratulazioni!!!
    E' finalmente il momento della gioia: è meraviglioso!
    Ti abbraccio fortissimo, sono felice per questa bella notizia: ti ho pensato spesso in questo periodo in cui non ho avuto molto modo di collegarmi e sei stata la prima che ho cercato sperando in buone nuove! ♥♥♥

    RispondiElimina
  20. congratulazioni...però....che rabbia. Scusa ma non riesco ancora a metabolizzare il mio negativo fatto 2 giorni dopo le tue beta ( e transfer 2 giorni dopo il tuo ). Ero attaccata al computer x leggere le tue righe, i tuoi sintomi, paragonare...pensare...immaginare lo stesso cammino, nei stessi giorni. e poi? pufff. Non faccio in tempo ad essere contenta x te che già cado nel baratro della delusione. e si, anche dell'invidia. So che mi capirai, scusami in anticipo se così non fosse.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E come potrei non capirti? Io, dall'altra parte della barricata fino a 10 giorni fa. Io che ancora non riesco a rendermene conto. Io che ancora ho più timore che vada male che gioia che stavolta sia andata bene. Certo che ti capisco. Conosco la delusione, la frustrazione, la rabbia che provi tu adesso e mi dispiace proprio tanto. Ma tieni duro, non mollare! Cerca di stare fuori da quel baratro e tirati su le maniche, la prossima volta potrebbe essere quella buona per te. Se hai bisogno sono qui. In bocca al lupo!

      Elimina
    2. a distanza di 6 mesi rileggo i tuoi post con un altro sentimento, col sorriso sul volto. Non è cambiato nulla x me...non ancora almeno. Il mio prossimo transfer di congelati sarà tra 2 settimane circa. Ed eccomi qui a ripercorrere quei momenti che saranno. Ma con la serenità dentro di me,stavolta è diverso e non so nemmeno io il motivo. Ma volevo renderti partecipe di questo.

      Elimina
    3. Grazie, mi fa molto piacere avere tue notizie. Specialmente sapere che sei più serena. Ti sono vicina e ti tengo la mano, forza!

      Elimina
    4. Grazie, mi fa molto piacere avere tue notizie. Specialmente sapere che sei più serena. Ti sono vicina e ti tengo la mano, forza!

      Elimina
    5. dopo un anno, dopo 3 transfer andati male....finalmente è il mio turno!!!! oggi prime beta positive della mia vita....ancora non ci credo. dovevo fartelo sapere! sono stordita dalla gioia, non so cosa fare, non so cosa dire....mi viene solo in mente GRAZIE.
      Alice.

      Elimina
    6. Oddio che emozione! Nemmeno io trovo le parole. Sono immensamente felice per te. Grazie... a me?! Grazie infinite a te per avermi fatto sapere. Che bello, che bello!

      Elimina
  21. Ho scoperto solo oggi il tuo blog e ho recuperato tutto d'un fiato le puntate precedenti. I tuoi consigli mi saranno d'aiuto. Tanti tanti auguri, te lo sei proprio meritato!!! Ornella

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Accidenti, tutto d'un fiato! Grazie, fa sempre piacere sapere che mi leggete. Ti ricambio l'in bocca al lupo, fammi sapere come va. A presto.

      Elimina