giovedì 22 novembre 2012

Alimentazione in gravidanza


Della serie imparalarteemettiladaparte stavo leggendo qui cosa - in linea di massima - è permesso mangiare in gravidanza e cosa no. 

E'. una. lista. lunghissima.

Considerando che ho sempre avuto gatti, spero almeno di essere immune alla toxoplasmosi... ma non è detto. Conosco ragazze gattare quanto me che non l'hanno avuta e in gravidanza hanno dovuto combatere con le allucinazioni da prosciutto (tra l'altro ci sono pareri contrastanti in merito al prosciutto e altro...). 

Quando capiterà a me di rimanere incinta, chiunque conosca le mie abitudini alimentari se ne accorgerà sicuramente subito: io adoro tutto ciò che è crudo! E dovrò immediatamente eliminarlo.

Ci riflettevo oggi mentre per pranzo mi preparavo una svizzera. Il mio tempo di cottura della svizzera è... 1, 2, 3... cotta! Praticamente la scaldo e basta! Sto molto attenta alla freschezza di quello che mangio, però sulla cottura non ce la posso proprio fare. Per me la carne è la tartare, la bistecca è la fiorentina rigorosamente al sangue, il pesce è il carpaccio e la maionese (da quando è arrivato il Bimby) è rigorosamente fatta in casa. Per non parlare del gelato!!! Qualcuno mi dia spiegazioni, qualcuno mi dica che è un errore! E' veramente possibile vivere senza gelato?! Quando toccherà a me sarò parecchio in difficoltà. Meno male che il premio finale ne farà valere la pena! A voi cosa è mancato (o mancherà) in gravidanza?

7 commenti:

  1. Ok, basta care al sangue e salumi, basta maionese fatta in casa o crema di mascarpone. Verdura e frutti di terra (fragole) lavati rigorosamente con amuchina.
    Purtroppo essere gattara non garantisce l'immunità (vedi la sottoscritta ;-(), ma ti abituerai.
    È comunque verissimo che negli ultimi mesi sognerai il prosciutto crudo a tutte le ore! per tutti i miei parti è stata la prima cosa che il maritino mi ha portato da mangiare appena partorito!
    Notizie positive? Il gelato lo puoi mangiare! (Perché sostieni il contrario?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questa del gelato in realtà non era la prima volta che la sentivo... volevo appunto sapere se era una leggenda metropolitana oppure no. Se leggi il foglio di mammafelice che ho linkato dice "sconsigliati i gelati artigianali che contengono uova (creme)" mentre in realtà l'uovo c'è in molti gusti... Poi non ho capito un'altra cosa: perchè "sconsigliati i gelati fatti in casa che contengono uova o latte" uova ok, sono crude ma... il latte?! Mi viene da pensare forse perchè non sappiamo se è pastorizzato o no!? O_o'

      Elimina
  2. Gattara presente ma non immune per entrambe le gravidanze! Io non faccio testo perchè non mangio carne... mi mancava molto l'insalata e tutta la verdura cruda perchè mangiando fuori casa dovevo evitarla non essendo disinfettata. Il gelato beh... dipende dalla glicemia e dal peso... la mia ostrica ci diceva sempre di evitarlo soprattutto a l'ultimo mese o ce ne saremmo pentite in sala parto (bimbo grosso)!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Caterina, ahahah! Il fatto di rischiare di pentirsene in sala parto può essere un buon modo per non cedere alle tentazioni. Che incubo, però!

      Elimina
  3. io sono stata davvero fortunata...niente gatti ma immune!
    per cui potevo mangiare di tutto....
    si fa per dire...
    perchè per entrambe le gravidanze ho sofferto di nausse fortissime e problemi digestivi..fino alla fine...per cui riuscivo a mangiare e gustare ben poco....
    ma come dicevi tu...vale proprio la pena!

    RispondiElimina
  4. Io sono ESATTAMENTE come te... Carne equivale da sempre a tartare. In gravidanza ho fatto molte rinunce, ma alcune cose (come la carne poco cotta) non sono riuscita ad evitarle per leggerezza e stupidità. All'inizio dell'ottavo mese ho contratto la toxoplasmosi, un caso su un paio di migliaia... Analisi su analisi, antibiotici tre volte al giorno per due mesi fino al parto, e l'incertezza assoluta se fosse passata o meno al feto. Non ho chiuso occhio finché non ho avuto i risultati delle sue analisi, dieci giorni dopo la nascita. Ho un bimbo di quattro mesi che si chiama Vittorio, sano come un pesce. Non gli è passato nulla, cosa rara con l'invecchiamento della placenta. Sarà merito del fioretto, due anni senza gelato? :) fatto sta che tornando indietro rinuncerei pure all'aria, per la sua salute. E comunque da ormai stra-esperta posso dirvi che in ordine di pericolosità il prosciutto crudo confezionato a marchio garantito E il gatto sono agli ultimi posti. È molto più facile contrarla con verdure lavate male e carne poco cotta.
    Ciao a tutte!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Manuela, grazie per aver condiviso la tua esperienza. Purtroppo questa è una di quelle cose che "vuoi che capiti proprio a me?!" oppure "ma se non me la solo presa in trent'anni facendo queste cose, devo proprio prendermela ora?!" eppure può succedere, quindi è bene saperlo. A proposito di cose da fare e strafare ora che la mia pancia è ancora disabitata (vedi commenti all'ultimo post)ieri sono andata a mangiare un bel sushi con un bicchiere di prosecco!
      Un abbraccio e a presto

      Elimina