mercoledì 17 ottobre 2012

Divano e divanetti (non è un post di arredamento)



Oggi, in un momento di scazzo in ufficio, mi ero messa ad ascoltare questo (tamarrissimo) cd, che ho comprato diverso tempo fa in un momento di mania ossessivo-compulsiva mentre lo sparavano a tutto volume in un centro commerciale. 
E' stato amore. Ci sono un sacco di canzoni che fanno parte della mia (anche tarda) adolescenza. Bellissimi ricordi che tornano alla mente con un po' di maliconia.



Tipo:
questa (horny as dandy) la ascoltavo in vacanza a Londra su una specie di disco-boat-nonsaprei sul Tamigi, insieme alla mia amica ed eterna compagna di banco A. (che serata! che vacanza!).

questa (chase the sun) l'hanno messa come apertura la sera che ho conosciuto mio marito (anche se non avrei mai e poi mai immaginato cosa sarebbe successo molti anni dopo!!!Una volta vi racconterò anche questa. Ricordo i divanetti zebrati pelosi impregnati di fumo come se ce li avessi ancora davanti e le luci arancio e verdi e fuxia).

questa (shined on me) è un ricordo spensierato dell'epoca delle feste in spiaggia, quando qualsiasi cosa era buona per ballarci sopra (tavoli e muretti, certo, ma anche le cabine o lo stabilimento stesso. Aspettavamo questi momenti per tutti i lunghi e grigi mesi invernali.).

questa (disco down) l'ho sentita anche la prima volta che sono andata in discoteca al venerdì sera (roba da grandi!) tra l'altro, in un posto che oggi mi sembrerebbe buono giusto per farci un garage sotterraneo e allora lo consideravo al pari del paradiso.

questa (point of view) la sentivamo al mare un anno che andava un locale un po' lontanto, che faceva imbestialire i nostri genitori che non capivano come mai dovessimo andare proprio lì e non in uno dei tanti altri posti raggiungibili a piedi o quasi (e noi ci sentivamo fighi per questo).

questa (jealousy) la sentivo nel periodo in cui si andava in discoteca minimo due volte a settimana tutto l'anno (e allora ci sentivamo proprio fighissimi).

Ecco. Ogni tanto ho qualche momento di regressione e la house me l'ascolto ancora, perchè no. Il problema è che se mi rimettessi a fare le cose che facevo dieci anni fa per divertirmi (e vi assicuro che mi divertivo! eccome!) oggi non mi divertirei più! L'unica cosa che rimpiango è che avevo una quantità di scarpe col tacco (tacco 12 eh, mica pizza e fichi!) esponenzialmente maggiore rispetto a tutte le altre in mio possesso. Oggi sono state rimpiazzate da altrettante paia di ballerine.
Adesso non ho più il fisico, non ho più voglia, forse ho anche di meglio da fare.

E' stata un'eccezione il mio addio al nubilato quando, in poche ma buone, compresa l'irriducibile amica A., ci siamo comportate da tardoadolescenti sgallettate e ci siamo divertite un botto, facendo esattamente le cose che facevamo dieci anni fa. 

Tacco 12 e oltre compreso. Con l'unica differenza di avere giusto due soldini di più in tasca per permetterci qualche comodità che anni fa ci sognavamo (tipo la macchina e restare a dormire nel posto dove eravamo. Beh...dormire non è proprio la parola più azzeccata...ma questa è un'altra storia.).

Oggi i miei venerdì e sabati sera sono fatti di uscite al ristorante o cene a casa con amici. Gli aperitivi non sono più quelli delle dieci ma sono quello che per definizione dovrebbero essere. Le uscite con le amiche? Volentierissimo, ma dosate col contagocce per incastrare le agende di tutte. Si fa qualche trasferta dai cognati con i quali stiamo tanto e volentieri, facendo però sempre cose molto tranquille. Un paio di cinema all'anno. Un paio di bowling all'anno. La domenica una sagra, una fiera, un giro all'outlet o una gitarella fuori porta. Spesso e volentieri ce ne stiamo anche abbracciati sul divano con la scusa di guardare la tv. E stiamo bene. Non credo che l'arrivo di un figlio sarebbe così sconvolgente per le nostre abitudini. I maligni mi dicono che "dopo" non avrò più tempo ed energie neanche per fare quel poco che faccio ora, e per un primo periodo posso anche crederci, ma io preferisco essere ottimista. Chissà cosa ne pensano le giàmamme...

3 commenti:

  1. Io dico che avrai meno tempo, ma il tempo tornerà quando cresceranno e tu non lo rivorrai.
    Per un po' forse dovrai sospendere alcune cose, ma sarai felice.
    Quindi AVANTI TUTTA!
    Che il Pupo arrivi!

    RispondiElimina
  2. io ci provo a fare la solita vita,più o meno,ma da incinta non riesce proprio benissimo...diciamo che anche se ho 27 anni più cresce la panza e più vai a rallentatore...o rotoli direttamente tipo me eheheh...
    vedrai sono sicura che presto lo capirai ;)))

    RispondiElimina
  3. Chissà... Quando sarà il mio turno ne riparleremo! ;)

    RispondiElimina