venerdì 16 ottobre 2015

Ognuno spera a modo suo [nono giorno post IUI]

Speranza è attesa fiduciosa. Speranza è desiderio e fantasia. Speranza è una virtù, assieme a fede e carità. Speranza è un germoglio che potrebbe diventare quercia, ma potrebbe anche seccare all'improvviso. Speranza è per ciascuno una sfumatura leggermente diversa del medesimo colore.

C'è chi spera faticosamente e senza sosta. Chi per scaramanzia non si concede di sperare troppo o troppo forte. Chi per il timore di essere deluso evita proprio di sperare.

Ho riflettuto sulla speranza, in questi giorni, e mi sono resa conto di quanto sia un argomento soggettivo e dalle molteplici sfaccettature.

Forse perchè un filo mi sento in colpa, per non sperare con tutte le mie forze, violentemente. La violenza non fa parte di questa mia attesa, che si sta rivelando mite e pacifica. Non è proprio una resa, ma non è nemmeno una battaglia. Sono in uno stato mentale di pace. E delle volte mi chiedo se non sia merito di questo periodo di relax, o di tutto il magnesio che prendo. O se è perchè non ho ancora sentito il sapore del legno che mi è arrivato forte sui i denti.

O forse perchè è rimasto solo il male alla pancia, non ho più dolore al seno e mi sento tutto fuorchè incinta, allora ho deciso di accettare benevolmente quello che per me è stato deciso. Anche se non è assolutamente coerente per una che ha intrapreso un simile percorso.

Non lo so perchè. Ma finchè va così me la godo. Ho deciso di non farmi troppe domande e di non fare troppe indagini. Che non è assolutamente da me. Totalmente!

Oggi mi sono data lo smalto semipermanente, ho cucito una maglietta con un mostriciattolo buffo e dei sacchettini per i regali di Natale, ho guardato due puntate della mia serie di cucina preferita del momento, ho preparato la cacciatora di pollo e una zuppa. Fuori c'era un bel sole e sono stata bene. Quindi del resto non mi importa, per ora. E se anche mi importasse dovrei attendere ugualmente i giorni che mi separano dal conoscere il verdetto. Quella verità che già è ma che ora posso ancora concedermi di immaginare, e di sperare.


17 commenti:

  1. Te lo dirò dopo il verdetto delle beta...intendo quello che ho pensato leggendo questo post
    Un bacio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahah, io... le beta!!!
      Ok sto al gioco. Un bacione

      Elimina
    2. Credevo che le beta le avresti fatte per forza allo scadere della seconda settimana; soprattutto se stai facendo il progesterone. Nel senso che potrebbero "ritardare" anche per il farmaco e psicologicamente...credo sia per questo, ma comunque qui è prassi.
      Ma sicuramente ognuno ha il suo metodo: tu fai quello che ritieni sia più giusto per te!

      Elimina
    3. L'obbligo delle beta me lo hanno dato se il ciclo non dovesse presentarsi da una certa data in poi. Non preoccuparti, non dicevo per quello. Solo che mi fa molto ridere l'idea di doverle fare! Non mi sembra una cosa "per me" ;)

      Elimina
  2. Mi sembra quasi di aver passato questa giornata con te, tra pensieri ed emozioni, cucina in TV e cucito sul divano di casa tua (ah, se solo potessi insegnarmi i tuoi segreti in cucina, io sono una schiappa!)...

    Anche io sono in attesa, come sai, e mi sembra di vivermela esattamente come tu descrivi: con una sfumatura di speranza leggera e ovattata. Se fosse un colore sarebbe una tonalità pastello.

    Un abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sul mio divano posto ce n'è, e pure in cucina! Io me la cavicchio ma non so fare un mucchio di cose, mi applico per imparare a fare quello che piace mangiare!
      A presto :)

      Elimina
  3. Cara...ti penso tanto...e spero...
    Eleonora

    RispondiElimina
  4. Per te una strofa che mi piace tantissimo e un abbraccio forte ...

    Un segreto è fare tutto come se, fare tutto come se vedessi solo il sole (Elisa) ...

    RispondiElimina
  5. Faccio mia questa meravigliosa serenità. Vorrei trascorrere un giorno così insieme a te, parlando e condividendo cose semplice e belle.
    Ti penso.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono felice di poterti regalare un po' di tranquillità. Per la giornata insieme... Mai dire mai. :)

      Elimina
  6. Si sa che la felicità non è un obiettivo ma uno stile di vita. E questo stile di vita è molto vicino alla felicità. In bocca al lupo. (Ma qualcosa l'hai già vinto)

    RispondiElimina
  7. grazie. sono in attesa del responso della mia terza IUI e leggere il tuo blog oggi mi ha davvero aiutata. un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sara, forza forza forza!!!! Fammi sapere come va. Ti abbraccio :*

      Elimina