sabato 28 settembre 2013

Comprare il Bimby o no? e la Ricetta del mio Aglione


 Questo post è frutto della mia personale esperienza e non è frutto di alcuna sponsorizzazione.

Nei blog che frequento noto che si parla spessissimo del Bimby. Ultimanente nei commenti a Mammafelice se ne parla quasi ogni giorno. Ce l'hai? Non ce l'hai? Ma come ti trovi? Lo prenderesti? Me lo consigli? Quanto costa? Ho pensato, da utilizzatrice intensiva, che poteva essere utile pubblicare un post che vi raccontasse come la penso io.

A casa nostra il Bimby è arrivato sottoforma di regalo di nozze. E' stata una libera iniziativa delle amiche di mia mamma, non faceva parte di nessuna lista e non ne avevo mai valutato seriamente l'acquisto. Sapevo più o meno a cosa serviva, ma molto a grandi linee,
devo ammettere. Per me è stato un colpo di fulmine. Da quando l'ho sballato, credo di averlo utilizzato più o meno ogni giorno. Ora che ho avuto gli operai in casa e sono organizzata ancora in maniera un po' improvvisata, ho faticato ad utilizzarlo come al solito, un po' per ragioni di spazio, ma soprattutto perchè abbiamo mangiato spesso fuori.
La nuova cucina che ho acquistato è stata progettata anche in funzione di un posticino tutto per il Bimby (per gli amici "il Bimbo", come lo ha chiamato il fattorino che a suo tempo ce lo ha consegnato).

Avete capito che io ne sono davvero entusiasta, ma facciamo un passo indietro:

COS'E' IL BIMBY?
Sintetizzando al massimo, il Bimby è un potente robot da cucina, che inoltre può impastare e cuocere, sia all'interno del "bicchiere" a mo' di pentola (utilizzando le lame per mescolare, oltre che per tritare), sia a vapore grazie all'accessorio Varoma (un cestino di plastica con coperchio che si monta sopra il "bicchiere"). Inoltre ha bilancia e timer incorporati.

COSA POSSO FARE CON IL BIMBY?
Moltissime cose. Fare un elenco però non credo sia la cosa più esplicativa. Il Bimby può esserci di aiuto in qualsiasi preparazione quotidiana. Ci può essere utile grattugiando il pane o il formaggio in pochi secondi, preparandoci una zuppa partendo dalle verdure crude mentre ci facciamo la doccia o puliamo la casa, permettendoci di preparare un gelato espresso con gli ingredienti che preferiamo in caso di ospiti improvvisi (magari tagliando le calorie e i grassi anche di molto...).

PERCHE' E' UTILE?
In generale, ci facilita la vita se vogliamo preparare cibi fatti in casa in modo genuino ma non abbiamo molto tempo a disposizione o voglia di seguire una preparazione lunga, ad esempio mescolare il risotto.


IO NON SO CUCINARE
allora il Bimby fa per te. Seguendo le ricette alla lettera (internet ne è pieno ed esistono anche molti libri in proposito, almeno un paio di solito vengono omaggiati con l'acquisto del Bimby stesso) è assolutamente impossibile sbagliare. 

IO SO CUCINARE BENISSIMO
il Bimby fa anche per te. Oltre che seguendo le ricette, puoi utilizzarlo "ad occhio" come supporto per le preparazioni più elaborate o delegandogli intere preparazioni quando non hai voglia o tempo.

NON DIRMI CHE NON HA LATI NEGATIVI PERCHE' NON CI CREDO
Infatti. Ne ha eccome. In primis il costo, oltre mille euro, che certamente non è da sottovalutare. In secondo luogo, non è lo strumento adatto a chi ama fare le cose con le mani, a chi piace toccare il cibo. A volte io stessa, che sono un po' nonna Papera inside, sono "dispiaciuta" che lui faccia alcune cose al posto mio. Io faccio parte di quelle che amano grattugiare il formaggio a mano, che si compiacciono a tastare consistenze e assaporare profumi... insomma anche mescolare le pentole a me piace! Però non ho tempo. Allora ho fatto di necessità virtù e me ne sono innamorata. 
Infine mi sento di segnalare anche che è elettrico; io non ho notato stravolgimenti sulla bolletta, ma certamente cucinare a gas costa meno.
Poi se lo si acquista bisogna proprio essere sicuri di utilizzarlo molto, se no non ha senso.

IN DEFINITIVA, MI CONSIGLI DI ACQUISTARLO?
Dipende. Nonostante il mio amore smisurato nei confronti del Bimby, io non lo avrei acquistato per via del costo. Anche perchè ero già iper fornita di ogni possibile elettrodomestico Bimby-facente-funzioni. Probabilmente la combinazione di un buon robot + un frullatore ad immersione + un eventuale 100cuochi (unico accessorio che io non possiedo e non conosco direttamente) potrebbero quasi sostituirlo abbattendo il costo. Però se dovessi acquistare questi tre accessori nuovi (mi metto nei panni di chi sta mettendo su casa)... eh no! A quel punto farei un sacrificio in più e sceglierei il Bimby, anche per ragioni di spazio (la mia cucina pullula di cianfrusaglie).


***

Vi lascio con una delle non-ricettine facilissime che però prima di avere il Bimby mi guardavo bene dal fare. Non mi sarei mai azzardata a mettere tutto quel sale nel robot per paura di rovinare le lame! Invece lui, cocco di mamma, non fa una piega.

l'AGLIONE non è nient'altro che un sale aromatizzato alle erbe con molto, MOLTO aglio. Quindi da qui in poi astenersi vampiri. Io lo uso moltissimo sulla carne e nelle verdure, sia cotte che crude. Se non amate l'aglio, potete comunque preparare un sale aromatico con le sole erbette, io ho provato a farlo per l'amica M., allergica all'aglio, e ha funzionato alla grande.



Ingredienti:
- Alloro e rosmarino del non-orto a volontà, io avrei messo anche salvia, ma mi è schiattata la pianta :(
- 3 o 4 teste d'aglio 
- 1 chilo e 1/2 di sale fino (iodato, che è sempre meglio)




Procedimento:
mondare e lavare le erbette, asciugarle con un canovaccio e sbucciare l'aglio (il procedimento più noioso... questo il Bimby purtroppo non lo fa) e tritare tutto a vel.10.
Aggiungere gradualmente il sale. 



Già fatto! Non vi resta che lasciarlo steso su una teglia per qualche giorno (possibilmente all'aria aperta) fino a completa essiccazione. Dopodichè consevato in normali barattoli di vetro (non serve fare il sottovuoto nè nessun'altra procedura particolare, il sale è già di per sè un conservante) vi durerà anche oltre un anno.





4 commenti:

  1. Che meraviglia della scienza e della tecnica! L'ho visto a casa di amici, ne ho assaggiato i prodotti, l'ho amato all'istante. Ma il costo è davvero troppo alto...Mi arrangio con i Bimbi-facenti-funzioni, va...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma si dai, che si sopravvive! Io son proprio stata Fortunella...

      Elimina
  2. il profumino dell'aglio è arrivato fin qui :-) quando hai tempo passa da me che c'è un regalino per te, se vorrai. ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie infinite Francesca! Ritirerò non appena possibile ;)

      Elimina