mercoledì 19 giugno 2013

Barbara Damiano - Il manuale pratico della felicità



La felicità è trovare un nuovo fiorellino sul balcone.
La felicità è l'abbraccio di una persona cara.
La felicità sono le grandi e le piccole cose belle
ma anche saper affrontare col sorriso quelle brutte.
La felicità è serena accettazione o coraggioso cambiamento.

Essere felici è come essere ubriachi. O lo sei o non lo sei 
[cit. da Il Manuale Pratico della Felicità]

Barbara Damiano, la celeberrima Mammafelice del web, in sole 100 preziose scorrevolissime pagine, ci svela la sua personale ricetta della felicità. Una felicità che si impara, che non ha bisogno del successo o dell'abbondanza, una forma mentis che ci può accompagnare sempre e dobbiamo essere noi a scegliere che sia così, con un bricolo di sana follia e buona volontà, perchè crogiolarsi nell'indolenza del dolore e del lamento è talvolta più facile e meno faticoso, ma decisamente controproducente. Più che un manuale pratico, a me è sembrato un breve viaggio psicologico. Un'introspezione semplice e vera. Il sottotitolo recita per essere donne e mamme felici, ma vi assicuro che il libro va benissimo per tutti!

La felicità è una moltiplicazione
[cit. da Il Manuale Pratico della Felicità]

quindi sarà lei a chiamare altra felicità, instaurando un circolo virtuoso felice. 
Basta solo darle il la e tutto accadrà spontaneamente.

Io non lo sapevo, eppure da tempo ho fatto mio questo stile di vita. Perchè è una cosa grossa, anche se a prima vista non sembra. Scegliere consapevolmente la via della felicità e del sorriso ti cambia la vita e ti fa stare meglio. Ti fa stare BENE, in senso assoluto. Sia quando le cose vanno bene, sia quando ci sono problemi da affrontare. Il sorriso sincero aiuta sempre e non è mai una cosa stupida. Ricordo la mia amica A. in lacrime, poco più che bambina, avvolta nell'abbraccio di una giovane professoressa sorridente. Non ricordo quale fosse il problema, ma ricordo benissimo quanto rimasi colpita da quel sorriso. Non avevo mai visto nessuno sorridere a una persona che piangeva. Eppure funzionò. 
Ricordo bene la sensazione che si prova in momenti di grande dolore se abbiamo conservato almeno qualcosa di buono dentro e la grande consolazione che può darci. 
Oggi sono capace di essere veramente felice per quel fiorellino che sbocciando mi ha dato il buongiorno, mi rendo conto che non sia poi una gran cosa, ma avidamente spremo anche da lui tutta la felicità che posso trarne, fino all'ultima goccia. Immagazzino felicità. Faccio scorta se mai domani dovessi andare a credito.

Queste cose purtroppo si imparano meglio dopo aver passato un periodo infelice. Anche Barbara ne ha passati. Il bello di questo libro è che ci da suggerimenti validissimi da mettere in pratica subito, senza per forza dover attraversare il buio catartico dell'infelicità.

Leggetelo. Leggetelo tutti e subito
Perchè le persone felici rendono il mondo migliore.

7 commenti:

  1. e poi una mattina inciampi in un post come questo che ti fa veramente bene!!!!
    grazie è bellissimo!

    RispondiElimina
  2. Grazie LaChan, benvenuta e buona giornata :)

    RispondiElimina
  3. Lei è uno spettacolo, l'ho sentita parlare dal vivo e ti mette allegria.
    A presto
    Adri

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io mi sono limitata ad osservarla da lontano alle fiere... ha un'aura speciale, quella donna :)

      Elimina
  4. Barbara. Amola. Amiamola tutti, non è mai abbastanza. La generosità fatta persona. Questo libro è bellissimo. Ha scritto un altro libro sai?
    E trashic lo leggi?
    Ci sono anche io lì, lo sapevi?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Del secondo libro sapevo, è già nella wishlist ;)
      Trashic so che esiste ma non ci sono capitata spesso... vorrei avere più tempo per saltellare di blog in blog, mannaggia! Ora mi hai proprio incuriosita ;)

      Elimina
    2. Ah, no trashic lo devi troppo leggere! io da anni la prima cosa che leggo al mattino è il post di trashic. ;-)

      Elimina