martedì 6 novembre 2012

Sensi di colpa


La necessità aguzza l'ingegno e, aggiungo io, a volte ti regala delle energie, chiamiamole necessarie energie, che non sapevi nemmeno di possedere.
Ieri casa mia faceva schifo. Ho cucinato una zuppa di zucca (fa.vo.lo.sa!!!) e ho imbrattato ovunque ma ieri sera nessuno ha avuto voglia di riordinare la cucina. Nè di fare nient'altro.
Ho avuto giusto la forza di caricare una lavatrice. Ci penso domattina, ho detto.
Stamattina sono rimasta a letto un'ora in più (di solito mi alzo presto per sbigare le faccende per non doverci più pensare la sera quando rientro stanca dal lavoro) e ho avuto giusto il tempo di stendere la lavatrice che avevo caricato e lanciarci dentro le lenzuola che erano nel letto. La casa continuava a fare schifo.

Assalita dai sensi di colpa, in pausa pranzo sono volata a casa e ho dato una pulita sommaria a bagno e cucina, ho trasferito le lenzuola appallottolate dalla lavatrice all'asciugatrice (santa subito) così da poterle rimettere nel letto stasera senza (sottolineo, senza) stirare e conservare gelosamente nel cassettone quelle già stirate che mi fanno sembrare una casalinga quasi per bene.
Ho caricato un'altra lavatrice che sarà pronta da stendere stasera al mio ritorno.
Ho pure fatto una carezza al gatto e mi sono levata lo smalto disastrato.

La casa continua a fare schifo - ma un po' meno - e io mi sento quel tantino wonder woman che fa così bene all'anima.
Non oso pensare come potrei stare dietro a una famiglia con un numero di componenti maggiore di due, ma confido nelle necessarie energie che vengono fuori proprio quando servono.

6 commenti:

  1. Vedrai che poi ti organizzerai al meglio! io ho trovato un rimedio che per me funziona...non lascio mai che la casa si riduca un 'casino'...a volte bastano 5 minuti per riordinare, per dare una spazzatina veloce, per raccogliere i panni sporchi...pochi gesti oculati per evitare il disastro che poi richiede troppo tempo per essere sistemato...e causa tanto tanto avvilimento...
    a presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. perchè veramente è possibile evitarlo, il disastro? davvero davvero?!

      Elimina
  2. Dopo sarai in maternità e dopo ancora la casa tiinteresseràmolto meno e tutto sembrerà più facile ;-)

    RispondiElimina
  3. mammamia ti stimo,se passi da casa mia ti prende un infarto!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahahah! Perchè non hai visto cosa vuol dire che "la casa faceva schifo"! Faceva schifo veramente, mica per dire ;)

      Elimina