martedì 5 luglio 2016

20+0 Metà Strada

E così è successo che sono già a metà della gravidanza, almeno in linea teorica. Averla desiderata per tutti questi anni me la fa sembrare una cosa velocissima, che mi sfugge dalle mani. Non faccio in tempo ad abituarmi alla fase che attraverso che puff! è già cambiata. Mi sembra ieri che dopo il transfer mi sono detta non si torna indietro, poi l'ultimo giorno che ho lavorato, la tribolazione di sapere se i miei bambini stessero bene oppure no, e se fossero uno o due, le nausee fortissime, il non riuscire a credere che stesse sul serio succedendo a me, scoprire che i miei bambini sono in realtà due bambine...
Pensare che ho ancora del Puregon nel frigo e non riesco a buttarlo. In un certo senso gli sono riconoscente.

E ora sono qui con la mia panciotta tonda e alta, consumo il corridoio di casa per cercare di concludere le grandi manovre di riordino in onore della cameretta, per finire tutto prima del gran caldo, ma anche prima di diventare troppo ingombrante, e mi osservo con tenerezza dall'esterno mentre ripongo nel loro armadio, il mio ex armadio, camicini della fortuna, body e bavaglini.
2 camicini, 2 body e 2 bavaglini, per ora... allo shopping penso mi dedicherò da settembre, ma è incredibilmente dolce vedere queste cose minuscole perdersi sul ripiano, che vuoto com'è sembra enorme, anche se non lo è affatto. A essere sincera ho riservato due ripiani in basso ai regali di Natale ma l'armadio continua a sembrare vuoto lo stesso!

Hai letto bene, ho già comprato qualche regalo di Natale... so che è da pazzi, ma quest'anno avrò decisamente altro per la testa in quel periodo e voglio prevenire qualsiasi stress facilmente evitabile, così ho preferito giocare (molto) d'anticipo. Dici che è una furbata o una cosa da malata di mente? Io ancora non ho deciso, ma continuo per questa strada :)

Ho veramente smesso di chiedermi se stia succedendo a me. Ora mi sono concessa di crederci. Ho abbassato le difese e ho smesso di cercare di proteggermi vivendo questo evento straordinario un po' in sordina, come ho fatto dall'inizio fino a poco tempo fa. Credo sia stato oltremodo umano comportarmi così, seppure involontariamente, ma adesso basta. Proprio basta.

Le mi bimbe sono qui, sono vere, si muovono e io finalmente le sento chiaramente. Anche in questo momento mentre scrivo. Le sentivo stanotte alle 5, quando dopo un risveglio tecnico per andare al bagno non sono più riuscita a dormire, allora mi sono messa di schiena con le mani sulla pancia e ho aspettato. Non molto, in realtà. E' qualcosa di commovente. Come non affrontare la realtà dopo un segnale così forte?

Di segnali ne stanno cominciando a dare anche i miei ormoni, con qualche lacrima, talvolta tragicomica. Come quando, il giorno del nostro anniversario di matrimonio, il quarto, un attacco di ridarola si è trasformato in un attacco di pianto incoercibile, con singhiozzi, labbro tremulo e vicini di ombrellone che guardavano basiti. Poco tempo dopo sono bastati una canzone, un momento di riflessione sulle cose belle che mi stanno finalmente succedendo, un pensiero al passato, alla lunga attesa che ho pazientemente sopportato, e via! Rubinetti aperti. E' buffo, io non piango mai. Ma piangere di gioia o di ridarola è molto sopportabile. Magari piangere di gioia tutti i giorni! Sarebbe un bel lusso.

Ed è così che mi sento ora: una che vive nel lusso. Nell'abbondanza emotiva, nel benessere. Sono una che fa la doccia con la manna che piove fresca dal cielo. Faccio solo bei sogni e mi sento stupendamente bene. Come altro potrei descrivermi?

E' quello che auguro a tutte voi. Che in questo periodo mi scrivete numerosissime per avere informazioni sugli iter della PMA, sui nomi e i riferimenti dei medici, o che semplicemente avete bisogno di condividere le vostre esperienze così simili alla mia e sfogarvi. Io vi capisco, vi sento incredibilmente vicine, anche se non ci conosciamo, e vi auguro davvero con tutto il cuore che la vostra personalissima BdC sia dietro l'angolo e arrivi presto. Perchè stare bene ed essere felici è bellissimo, e ce lo meritiamo tutte.

12 commenti:

  1. Concordo su tutto quello che hai scritto! Ti meriti tutta questa gioia, fai bene ad accettare finalmente questa tua felicita'... e tieh, beccati anche un po di invidia! (sorrisino... non come mai ma non mi vanno alcuni tasti!) Ancora tanti tanti auguri!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara! Cavoli è vero... Adesso sono io quella da invidiare. È la dimostrazione che prima o poi la ruota gira....

      Elimina
  2. occhi a cuore. a due cuori. cuori rosa. <3 <3
    mi sto leggendo tuuuuuuutta l'avventura.
    non potrei essere più felice di così per te!! <3
    panciosisssssima!!!!

    RispondiElimina
  3. Beh, lasciatelo dire: sei davvero straordinaria! I pensieri e gli incoraggiamenti che dedichi agli altri...alle altre...il tuo gioire sottovoce, quasi incredula...sono davvero convinta che meriti questa e tutta la felicità che has yet to come!
    Un abbraccio anche mio a te e a tutte le fantastiche cercatrici!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E come non potrei pensare alle altre? Dopo tutto, sono stata molto più tempo dall'altra parte della barricata, e ancora mi identifico meglio con loro che con me stessa... Surreale ma vero! Un bacione

      Elimina
  4. Mi ha fatto molto sorridere loggere la parte sui regali di Natale :) pensa Che oggi facendo un giro alla Thun ho visto molti articoli natalizi scontati del 50% e sono stata tentata....magari seguirò il tuo esempio...baci alle piccole

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La thun? I saldi? Cosa stiamo aspettando!?
      Un abbraccio!

      Elimina
  5. Che bella l'immagine di quell'armadio che piano piano si riempirà...così come si riempirà di bei ricordi la tua memoria, e di indicibile amore il tuo cuore. Di spazio ne servirà!
    un abbraccio da cicognacisei (mi fa commentare solo come anonimo e non capisco perché!!)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Sto proprio facendo spazio, in tutti i sensi. E non vedo l'ora di riempirlo :) a presto!

      Elimina