domenica 22 dicembre 2013

Riciclo creativo - Come ti faccio un pacchetto da un maglione

Al cambio di stagione, quando Lui mi aveva consegnato i suoi maglioni da scartare, io li ho tenuti. Sapevo che sarebbero tornati buoni. Avevano quella consistenza infeltritina perfetta per un art attak.

Avete presente quei regali di forme astruse e fantasiose sprovvisti di scatola che andrebbero impacchettati per forza in un sacchetto? Ecco, ovviamente io ero sprovvista di sacchetti della misura giusta. Qui entrano in gioco i maglioni. Erano due come i regali da incartare ed erano lì che mi chiamavano...

Vi racconto come trasformare un maglione in sacchetto:


1. Prendete un maglione vecchio (lo tortureremo, dopo non tornerà un maglione. Mai più. Io vi ho avvertiti.)
2. Quello che interessa a noi è il busto, quindi tagliamo via la parte superiore e le maniche come in figura.
3. Il bordo inferiore del maglione sarà il bordo superiore del sacchetto, quindi mettiamo l'ormai ex-maglione a testa in giù per proseguire e cuciamo il lato lungo del taglio sul rovescio per creare il fondo del sacchetto, unendo il davanti e il dietro dell'ex-maglione. Non cuciamo i lati dei due "quadratini" che si sono formati sui lati (in figura il fumetto con i punti esclamativi indica il "quadratino" di sinistra).
4. La forma particolare del taglio che abbiamo praticato all'inizio è studiata per dare profondità al sacchetto; in realtà nulla ci vietava di praticare un taglio dritto e di creare una busta piatta, ma a me occorreva profondità, quindi ho creato un 

sacchetto tridimensionale 

Vi spiego come si fa:
dopo la prima cucitura già fatta, avremo un sacchetto con due buchi sul fondo. Dopo la prima cucitura già effettuata, sempre mantenendo il sacchetto a rovescio, dobbiamo portare le cuciture laterali del busto dell'ex-maglione (ora una a destra e una a sinistra) nel mezzo del sacchetto, una sotto e una sopra, a toccarsi. A questo punto, i due buchi o "quadratini" si saranno trasformati in due fessure orizzontali sul fondo. Le dovremo cucire in questa posizione, dando alle cuciture del fondo del sacchetto una forma ad H (uguale al fondo di certe sportine in carta, per intenderci).


Ed ecco il risultato finale. Ne approfitto per ringraziare anche la mia aiutante <3 che ci ha tenuto moltissimo a posare con il progetto finito ;)

Con un nastrino chiudiamo i sacchetti ed avremo il nostro regalo confezionato, anche in maniera originale. Se fermerete un nastro al sacco con una piccola cucitura, il sacchetto potrà essere riutilizzato. Per esempio per tenere separate la biancheria o le scarpe in valigia.

Non buttate le maniche! Un altro art attak vi verrà di sicuro in mente. 
E... buon impacchettamento regali. Voi a che punto siete?



3 commenti:

  1. Ma quanto ci piace l'art attack?!?!
    Che ideona questa dei maglioni inutilizzabili, davvero carina!!!
    Un abbraccione e tanta serenità, carissima ^_^ !

    RispondiElimina
  2. Beh, per le maniche vanno bene i manicotti per le braccia, scaldamuscoli per le gambe, oppure come visto in giro gli stivaletti per casa....
    baci
    mamma Chiara
    laboratori arti antiche e creative- Padova (blog)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Chiara! Troppe idee e poche maniche da riciclare!!! Prima o poi mi deciderò in cosa trasformarle. Buoni progetti creativi :)

      Elimina